8° RALLY DELLE COLLINE METALLIFERE E DELLA VAL DI CORNIA
CLASSIFICA FINALE
1. Signor-Bernardi (Skoda Fabia) in 39’16.4;
2. Senigagliesi-Lupi (Skoda Fabia Evo) a 51.4;
3. Tucci-Farnocchia (Skoda Fabia) a 1’13.8;
4. Batistini-Batistini (Skoda Fabia) a 1’14.5;
5. Sollazzo-Pellegrini (Skoda Fabia Evo) a 1’56.4;
6. Fiore-Castiglioni (Skoda Fabia Evo) a 2’03.0;
7. Mannini-Mugnaini (Volkswagen Polo GTI) a 2’31.2;
8. Ramacciotti-Caturegli (Skoda Fabia) a 2’54.7;
9. Zurri-Gabbricci (Skoda Fabia) a 3’16.5;
10. Vargiu-Floris (Peugeot 208 GT Line) a 3’28.4.
DOVE
Piombino, Campiglia, Sassetta, Monteverdi, Suvereto
QUANDO
21-22 Ottobre 2023
8° RALLY DELLE COLLINE METALLIFERE E DELLA VAL DI CORNIA
3° HYSTORIC RALLY
DELLA VAL DI CORNIA
DOCUMENTAZIONE
Clicca qui per trovare la documentazione per l'iscrizione al Rally e per scoprire tracciati
ALBO DI GARA
Clicca qui per vedere l'albo di gara
OSPITALITÀ
Clicca qui per scoprire le strutture convenzionate
VIDEO PROVE SPECIALI
Clicca qui per vedere i video delle PS del Rally Colline Metallifere 2023
INFO RALLY COLLINE METALLIFERE 2023
La Cartina
Le Prove Speciali
PROVA SPECIALE N. 1-2 “SASSETTA” – KM. 11,700
L’università della curva, percorsa, nel tempo in entrambi i sensi. In questo caso lo start è posto appena
fuori da Suvereto, con strada tortuosa ed in leggera salita, fino all’abitato di Prata. Da qui il nastro di
asfalto si snoda in un susseguirsi di curve e controcurve tutte in sottobosco, che rende questo tratto
scivoloso, soprattutto se piove. Il fine prova è posto poco prima di Sassetta.
SUPER PROVA SPECIALE N. 3 “PIOMBINO” – KM. 1,600
Una “Super Prova Speciale”. SI tratta di un circuito cittadino che si svolge nella strada a 4 corsie checonduce al Porto di Piombino. É composta da alcune chicane, 4 inversioni da . . . “leva” ed un dosso da . . . “pelo”. Spettacolo puro.
PROVA SPECIALE N. 4-6 “MONTEVERDI” – KM. 13,250
E’ la novità dell’edizione 2023, in quanto verrà percorsa al contrario rispetto al 2022 ed è anche più lunga.
Parte presso Monteverdi in un tratto di media larghezza. I primi due chilometri sono veloci e l’ultimo tratto molto guidato. Entrando in paese a Monteverdi si deve affrontare un’inversione sinistra, di quelle “da leva” il famoso tornante per poi attraversare l’abitato con curve medio veloci e strada larga. Dall’uscita dell’abitato vi sono diverse curve che impongono traiettorie e velocità insieme, intervallate da due chicane di rallentamento e da una variante. Soprattutto la seconda parte della prova è decisamente da affondare con cuore e coraggio, costantemente l’impegno è caratterizzato da fondo buono ed anche buon grip. Si segnala la presenza di alcuni “antitaglio” per evitare lo sporcarsi delle curve.
PROVA SPECIALE N. 5-7 “CAMPIGLIA” – KM. 4,750
Sarà in notturna. La prima metà è anche utilizzata per lo shakedown.
Parte con strada larga e guidata, alternando tratti veloci a “tornantoni”, fino al bivio di Campiglia.
Da lì inizia la discesa che porta la fine prova, veloce e guidata allo stesso tempo. Grip buono.
COMUNICATI STAMPA E NEWS
Il 7° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia è pronto: da oggi iscrizioni aperte
Lo scambio di data con il “fratello maggiore” Trofeo Maremma, svolto in primavera, vede la gara tornare con soddisfazione a Piombino, di nuovo fulcro dell’evento dopo i due anni trascorsi con le difficoltà dell’emergenza sanitaria. Un percorso di alto livello in ampia parte rivisto, la conferma delle auto storiche che avranno l’appuntamento finale del Trofeo
Iscrizioni prorogate al 15 ottobre per il 7° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara torna con soddisfazione a farsi abbracciare da Piombino, di nuovo fulcro dell’evento dopo i due anni trascorsi con le difficoltà date dall’emergenza sanitaria. E’ stato disegnato un percorso di alto livello in ampia parte rivisto, legato comunque alla tradizione, con prove speciali “da università”. Confermate le auto storiche che avranno l’appuntamento finale del
MONOLOGO DI SIGNOR-BERNARDI (SKODA) ALL’8° RALLY “COLLINE METALLIFERE E VAL DI CORNIA”
Il pilota trevigiano al volante della Skoda Fabia R5 Evo non ha concesso nulla alla concorrenza prendendo il comando della classifica dalla prima occasione cronometrata senza più lasciarlo. Il resto del podio a Senigagliesi e Tucci, anche loro su una Fabia e prestazione di spessore di Batistini, che ha sfiorato il podio dopo un’assenza di