Rally Colline Metallifere 2024

9° RALLY DELLE COLLINE METALLIFERE E DELLA VAL DI CORNIA

CLASSIFICA FINALE EDIZIONE 2023

1. Signor-Bernardi (Skoda Fabia) in 39’16.4;

2. Senigagliesi-Lupi (Skoda Fabia Evo) a 51.4;

3. Tucci-Farnocchia (Skoda Fabia) a 1’13.8;

4. Batistini-Batistini (Skoda Fabia) a 1’14.5;

5. Sollazzo-Pellegrini (Skoda Fabia Evo) a 1’56.4;

6. Fiore-Castiglioni (Skoda Fabia Evo) a 2’03.0;

7. Mannini-Mugnaini (Volkswagen Polo GTI) a 2’31.2;

8. Ramacciotti-Caturegli (Skoda Fabia) a 2’54.7;

9. Zurri-Gabbricci (Skoda Fabia) a 3’16.5;

10. Vargiu-Floris (Peugeot 208 GT Line) a 3’28.4.

DOVE

Campiglia, Sassetta, Monteverdi, Suvereto

QUANDO

26-27 Ottobre 2024

9° RALLY DELLE COLLINE METALLIFERE E DELLA VAL DI CORNIA

4° HYSTORIC RALLY
DELLA VAL DI CORNIA

DOCUMENTAZIONE

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ALBO DI GARA

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OSPITALITÀ

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VIDEO PROVE SPECIALI

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INFO RALLY COLLINE METALLIFERE 2024

La Cartina

Le Prove Speciali

PROVA SPECIALE N. 1-2 “SASSETTA” – KM. 11,700

L’università della curva, percorsa, nel tempo in entrambi i sensi. In questo caso lo start è posto appena
fuori da Suvereto, con strada tortuosa ed in leggera salita, fino all’abitato di Prata. Da qui il nastro di
asfalto si snoda in un susseguirsi di curve e controcurve tutte in sottobosco, che rende questo tratto
scivoloso, soprattutto se piove. Il fine prova è posto poco prima di Sassetta.

PROVA SPECIALE N. 4-6 “MONTEVERDI” – KM. 13,250

E’ la novità dell’edizione 2023, in quanto verrà percorsa al contrario rispetto al 2022 ed è anche più lunga.
Parte presso Monteverdi in un tratto di media larghezza. I primi due chilometri sono veloci e l’ultimo tratto molto guidato. Entrando in paese a Monteverdi si deve affrontare un’inversione sinistra, di quelle “da leva” il famoso tornante per poi attraversare l’abitato con curve medio veloci e strada larga. Dall’uscita dell’abitato vi sono diverse curve che impongono traiettorie e velocità insieme, intervallate da due chicane di rallentamento e da una variante. Soprattutto la seconda parte della prova è decisamente da affondare con cuore e coraggio, costantemente l’impegno è caratterizzato da fondo buono ed anche buon grip. Si segnala la presenza di alcuni “antitaglio” per evitare lo sporcarsi delle curve.

PROVA SPECIALE N. 5-7 “CAMPIGLIA” – KM. 4,750

Sarà in notturna. La prima metà è anche utilizzata per lo shakedown.
Parte con strada larga e guidata, alternando tratti veloci a “tornantoni”, fino al bivio di Campiglia.
Da lì inizia la discesa che porta la fine prova, veloce e guidata allo stesso tempo. Grip buono.